Carissimi Confratelli,
Vi raggiunga in questo mese di luglio il mio cordiale e fraterno saluto unito all’augurio di serenità nel lavoro o nel riposo a secondo della geografia della nostra presenza nel mondo. Auguri, dunque, a chi riprende l’anno sociale, a chi è già a metà del suo cammino e a chi invece sta vivendo il tempo del riposo e della vacanza. Il Signore sia con tutti!
Con lettera del 2 ottobre 2023, dopo aver ricevuto l’assenso del Consiglio generale, ho indetto il XXI Capitolo generale da celebrarsi a Barza d’Ispra dal 7 al 24 ottobre prossimo. Da quel momento sono stati celebrati, in questi mesi, i Capitoli provinciali e le Assemblee delle due Delegazioni della Congregazione per eleggere i Delegati a partecipare al Capitolo generale. Il segretario generale ha già dato comunicazione a tutti i confratelli dei risultati di queste elezioni nell’ultimo numero di Guanella News uscito la scorsa settimana.
Ora convoco ufficialmente a partecipare al XXI Capitolo generale dei SdC i seguenti confratelli:
Per diritto, in ragione dell’ufficio:
Curia Generalizia
1. Don Brugnoni Umberto, padre generale
2. Don Rutigliano Nico, primo consigliere e Vicario generale
3. Don Antonysamy Soosairathinam, secondo consigliere
4. Fratel Lain Franco, terzo consigliere
5. Don De Bonis Gustavo, quarto consigliere
6. Don Nava Mario, economo generale
Ultimo emerito
7. Don Crippa Alfonso
Superiori
8. Don Allegra Alessandro Provinciale Provincia san Luigi
9. Pe. Attanasio Ciro Provinciale Nostra Signora di Guadalupe
10. Fr. Jesiah Ronald Provinciale Divine Providence province
11. Fr. Maduforo Kelechi Superiore Vice Provincia N.S. della Speranza
12. Don Pallotta Fabio Delegato Delegazione San Luigi Guanella
13. Fr. De Giambattista Luigi Delegato Delegazione Stella Maris
Delegati eletti:
Provincia San Luigi Guanella
14. Don Grega Marco
15. Don Apreda Salvatore
16. Don Sposato Francesco
17. Don Venerito Giuseppe
18. Don Gigliola Tommaso
19. Don Riva Marco – sostituito dal primo sostituto Don Guido Matarrese
20. Don Lorenzetti Fabio
21. Don Kasongo Oscar
SOSTITUTI: Don Matarrese Guido, Don Giudici Nando, Don Zolla Vincenzo, Don Rossi Roberto, Don De Masi Antonio, Fr. Irudayaraj Constantain, Don Alletto Salvatore, Don Scibetta Domenico.
Provincia Nuestra Señora de Guadalupe
22. Pe. Boufleur Tiago
23. P. Martinez Alfonso
24. P. Farina Osorio José de Jesus
25. P. Vargas Stapper Carlos
SOSTITUTI: Pe. Pe. Pereira Valdemar, P. Aguilera Sebastián, P.Antón Maria Santiago, P.Rojas Sergio.
Divine Providence Province
26. Fr. Alphonse Satheesh Caniton
27. Fr. John Samson Rajasegaran
28. Fr. Mathew John Paul
29. Fr. Rayapillai Gnanaraj
30. Fr. Selvaraj Francis
SOSTITUTI: Fr. Xavier Leo Joseph, Fr. Chinnappan Alphonse Maria Ligori, Fr. Savarimuthu Amal Raj, Fr. Savarimuthu Periyanayagasamy, Fr. Antonysamy Adaikkalam.
Vice Provincia Nostra Signora della Speranza
31. Fr. Abah Idoko Francis
32. Fr. Ebalasani Giscard
33. Fr. Kawanda Mboma Gabriel
34. Fr. Unegbu Vitus
SOSTITUTI: Fr. Anukam Chukwuemeka Nathan, Fr. Mabiza Ntimansiemi Jean Claude, Fr. Putonor Baridi Lawrence, Fr. Mongi Ebale Herman.
Delegazione Europea
35. Don Celestine John Paul Britto
SOSTITUTO: Don Wiesław Baniak
Delegazione Stella Maris
36. Fr. Felicks Sahaya M. Michael Kirupanithi
SOSTITUTO: Fratel Mauro Cecchinato
Con il consenso del Consiglio generale ho ritenuto opportuno, avvalendomi del n. 115 delle nostre Costituzioni, invitare a partecipare al Capitolo generale i confratelli:
- P. Maria Anton Santiago, della Provincia Nostra Signora di Guadalupe
- Don Baniak Wiesław, della Delegazione San Luigi Guanella
- Fratel Edgar Back, come rappresentante dei Fratelli, appartenente alla Provincia NSG.
Sono veramente lieto che la nostra Congregazione possa celebrare il XXI CG come occasione provvidenziale per un colpo d’ala al nostro spirito e alla nostra particolare missione. Tale valore hanno questi appuntamenti regolati a scadenza dalle nostre Regole e animati dallo Spirito Santo! Proprio LUI possa trovare disponibile adesione alla Sua Volontà al fine di operare liberamente in ciascuno per il bene della Congregazione e per un futuro di speranza.
“È infatti lo Spirito Santo, con la sua perenne presenza nel cammino della Chiesa, a irradiare nei credenti la luce della speranza: Egli la tiene accesa come una fiaccola che mai si spegne, per dare sostegno e vigore alla nostra vita. La speranza cristiana, in effetti, non illude e non delude, perché è fondata sulla certezza che niente e nessuno potrà mai separarci dall’amore divino” (Papa Francesco, Bolla Giubileo, Spes non confundit, n. 3).
Preghiamo molto in questi mesi, confratelli, e prepariamoci con qualche lettura di Documenti, di quanto ha espresso il vostro Capitolo provinciale o l’Assemblea della propria Delegazione. Non dimenticate mai che partecipate al Capitolo generale come rappresentanti dei confratelli che vi hanno eletti.
In attesa di incontrarci a Como, il giorno 6 ottobre prossimo alle ore 16,30, per l’apertura ufficiale del XXI Capitolo generale presso l’altare del nostro santo Fondatore, vi saluto fraternamente.
“Lasciamoci fin d’ora attrarre dalla speranza e permettiamo che attraverso di noi diventi contagiosa per quanti la desiderano. Possa la nostra vita dire loro: «Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore» (Sal 27,14). Possa la forza della speranza riempire il nostro presente, nell’attesa fiduciosa del ritorno del Signore Gesù Cristo, al quale va la lode e la gloria ora e per i secoli futuri”. (Bolla Giubileo, Spes non confundit, n.25)
Roma, 16 luglio 2024 – Madonna del Carmelo