La giornata capitolare ha avuto inizio con la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Fabio Pallotta, delegato della Delegazione Europea San Luigi Guanella, il quale, prendendo spunto dalla festa odierna dell’evangelista Luca, ha voluto riflettere nella sua omelia sulla sintonia che esiste tra la spiritualità del nostro Santo Fondatore e il vangelo di San Luca, in particolare sui temi della misericordia e della predilezione per gli ultimi.
In aula capitolare, dopo aver fatto qualche ritocco nel calendario della giornata di oggi e di domani, si è iniziato a lavorare sulle integrazioni da fare al testo delle Costituzioni. Don Nico Rutigliano, a nome della commissione di revisione delle Costituzioni e dei Regolamenti, ha introdotto il tema presentando i motivi delle modifiche. I padri capitolari hanno analizzato tali proposte una per una intervenendo a chiedere chiarimenti e successivamente ad offrire suggerimenti. I numeri modificati sono stati in seguito votati uno per volta. Sarà poi compito del superiore generale e suo consiglio ordinare il testo delle Costituzioni e dei Regolamenti per poi presentarli alla Santa Sede in vista dell’approvazione.
Nella seconda parte della mattinata e parte del pomeriggio l’assemblea capitolare ha trattato ulteriori tematiche che nei giorni scorsi sono state presentate al Consiglio di Presidenza riguardanti: il Guanelliano Cooperatore, il Centro Studi, la Presenza Missionaria Guanelliana, la “Scuola guanelliana”, il Movimento Laicale Guanelliano, la commissione precapitolare in vista del prossimo Capitolo generale.
A seguire è stata presentata la relazione della Commissione di analisi della relazione dell’Economo generale, composta dai confratelli don Salvatore Apreda, p. Santiago Maria Anton, p. Francis Selvaraj, illustrando le conclusioni alle quali sono giunti dopo aver approfondito, per conto dell’Assemblea capitolare, la suddetta relazione. Tale revisione si è mossa nel solco della comunione, della fraternità e del servizio offrendo allo stesso modo un aiuto alla crescita nella narrazione del carisma, allo sviluppo dell’efficacia apostolica della missione e alla maturazione della nostra ecclesialità e guanellianità.
La giornata si è conclusa, come sempre, con la recita comunitaria dei vespri presieduti, questa sera, da p. Santiago María Antón, Economo provinciale della Provincia N. S. De Guadalupe.