In questa sezione, si possono visionare le News riassuntive dei giorni del XX Capitolo Generale, redatte dalla Presidenza del Consiglio.
In allegato si può scaricare il Calendario giornaliero del XX Capitolo generale
Prot. n. 800/12-17
Ai Rev.di CONFRATELLI
Membri del XX Capitolo generale
Loro Sedi
Carissimo confratello,
Con lettera circolare, il 27 febbraio 2017 ho indetto il XX Capitolo generale, che si celebrerà nella nostra Casa di Barza d’Ispra.
Essendo state realizzate validamente le votazioni per i Delegati al Capitolo generale nei Capitoli delle sei Province e in quello della Delegazione ‘Nostra Signora della Speranza’; nel rispetto di quanto stabilito al n. 115 (+ addenda n.115) delle nostre Costituzioni; avendo ottenuto il consenso del Consiglio generale per invitare altri tre confratelli, con la presente ti comunico ufficialmente la
CONVOCAZIONE DEL XX CAPITOLO GENERALE.
Sono certo che la tua partecipazione porterà una preziosa collaborazione per il bene e il progresso spirituale della Congregazione, preparandoti a questo impegno con la preghiera, lo studio e la riflessione insieme ai confratelli della Provincia o Delegazione che rappresenti.
Accogliamo tutti con gioia l’invito che lo stesso nostro Fondatore ci rivolge: “Al Capitolo generale dell’Istituto, in una così solenne circostanza, i Servi della carità devono affrettarsi con gioia, con zelo e con allegrezza, perché vengono per dare il loro apporto importante al prosperare dell’Istituto” (SpC 1316-1317, 1320- Regolamento SdC 1910).
Inizieremo il Capitolo con la celebrazione eucaristica nel Santuario del S. Cuore a Como, alle ore 17,30 del giorno 8 aprile 2018.
I partecipanti al XX Capitolo generale dei Servi della Carità sono:
Per diritto, in ragione dell’ufficio:
P. Alfonso Crippa, Superiore generale
P. Umberto Brugnoni, Vicario generale
P. Ciro Attanasio, Consigliere generale
P. Luigi De Giambattista, Consigliere generale
P. Gustavo De Bonis, Consigliere generale
P. Nino Minetti, Superiore generale emerito
P. Mario Nava, Economo generale
P. Marco Grega, Superiore Provincia S. Cuore
P. Antony Samy Soosai Rathinam, Superiore Provincia Divine Providence
P. Fabio Lorenzetti, Superiore Provincia S. Giuseppe
P. Carlos Blanchoud, Superiore Provincia Cruz del Sur
P. Mauro Vogt, Superiore Provincia Santa Cruz
P. José Alfonso Martínez, Superiore Provincia Nostra Signora di Guadalupe
P. Uche Ifesinachi, Superiore Delegazione Nostra Signora della Speranza.
Delegati al XX Capitolo generale
Provincia S. Cuore:
Don Nando Giudici
Don Marco Riva
Don Vincenzo Zolla
Don Domenico Scibetta
Don Francesco Sposato
Provincia Romana S. Giuseppe:
Don Alessandro Allegra;
Don Pino Venerito;
Don Nico Rutigliano.
Provincia Cruz del Sur:
P. Nelson Jerez S.
P. Sergio Rojas F.
Provincia Santa Cruz
P. Antônio Viana
P. Tiago Boufleur
Provincia Divine Province:
P. Dennis Weber
P. John Samson Rajasegaran
P. Antonysamy Kulandaisamy,
P. Selvam Visuwasam,
P. David Anburaj,
P. Battista Omodei
Provincia Guadalupe:
P. Andrés García V.
Delegazione ‘Nostra Signora della Speranza’
P. François Mpunga
Fr. Franco Lain
P. Jude Anamelechi
P. Emmanuel Okorie
Invitati dal Consiglio generale
P. José Angel Villegas
P. Charlton Viray
P. Kelechi Maduforo
NB. Nel caso di confratelli eletti che non possano partecipare si chiameranno i rispettivi sostituti, indicati nelle elezioni. Altre informazioni più concrete saranno date dalla Segreteria generale.
Lo Spirito del Signore ci illumini e ci sostenga l’intercessione della Vergine Maria e del Santo Fondatore! A tutti la raccomandazione di pregare e far pregare quotidianamente per il buon esito del Capitolo.
In Caritate Christi. P. Alfonso Crippa
Superiore Generale
Roma, 8 dicembre 2017.
Solennità dell’Immacolata
Nella parte sottostante si possono scaricare e visionare i Direttori dei Capitoli nelle diverse Lingue
Carissimi confratelli.
Approssimandosi la conclusione del sessennio, iniziato nel luglio 2012, in cui abbiamo celebrato l’ultimo Capitolo generale, personalmente e in nome del Consiglio generale sento il dovere di ringraziare il Signore per il cammino fatto dalla Congregazione in questi anni e ringraziare i confratelli per la testimonianza di fedeltà e di amore al Signore e di servizio ai poveri, vissuti in tante nostre Comunità sparse nel mondo.
Nell’Incontro che abbiamo avuto in gennaio tra il Consiglio generale e i Superiori di Provincia e di Delegazione abbiamo concordato alcuni degli aspetti sulle modalità con cui celebrare questo importante evento di Congregazione.
• In particolare abbiamo scelto di focalizzare la nostra riflessione su: ‘CARISMA, INTERCULTURALITA E PROFEZIA’.
• Il Capitolo inizierà alle ore 17,30 dell’8 aprile 2018 nel Santuario del S. Cuore di Como, con la Celebrazione Eucaristica della II Domenica di Pasqua, Domenica della Misericordia. Dopo cena i confratelli capitolari si recheranno a Barza d’Ispra (Va), sede del XX Capitolo generale dei Servi della Carità.
• La durata prevista è di tre settimane, ma dovrà essere confermata dal Capitolo.
• I Capitoli provinciali (e di Delegazione) dovranno celebrarsi entro il mese di novembre del 2017, in modo da procedere alla convocazione dei partecipanti al Capitolo nel mese di dicembre.
• Non verrà costituita una speciale Commissione pre-capitolare, ma sarà il Consiglio generale a coordinare il lavoro di preparazione al Capitolo, coinvolgendo di volta in volta i confratelli con particolari impegni da svolgere.
• Si confermano le seguenti norme stabilite già per il XIX Capitolo generale:
a) La percentuale di Delegati che ogni Provincia eleggerà per il Capitolo generale sarà di un Delegato su 20 confratelli (o frazione maggiore di 10) e di un Delegato su 40 (o frazione superiore a 20) professi temporanei
b) Per la Delegazione Nostra Signora della Speranza, in deroga allo Statuto, l’Assemblea di tutti i confratelli perpetui verrà sostituita dal Capitolo di Delegazione che verrà celebrato in analogia ai Capitoli provinciali e quindi con l’elezione diretta dei confratelli che parteciperanno al Capitolo generale.
d) La Segreteria generale darà, a suo tempo, le indicazioni necessarie per la celebrazione dei Capitoli provinciali e per lo stesso Capitolo generale.
Tenendo presente quanto sopra, avendo ricevuto il consenso unanime del Consiglio generale,
Indico
IL XX CAPITOLO GENERALE
DELLA CONGREGAZIONE DEI SERVI DELLA CARITA’
Lo Spirito Santo ci illumini e ci aiuti a cogliere le manifestazioni del suo amore negli avvenimenti della nostra storia.
Affido il nostro impegno per la buona riuscita della preparazione e dei lavori capitolari alla Madre della Divina Provvidenza e alla sicura presenza del Fondatore che ci guida con il suo insegnamento di vita e di santità e ci assiste dal Cielo.
Un fraterno saluto a tutti voi e a tutti i membri della grande Famiglia guanelliana che saprete coinvolgere nel impetrare dal Signore abbondanti grazie per la nostra Congregazione.
Roma, 27 febbraio 2017