Questa giornata di lavori capitolari è stata aperta con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vicario generale don Nico Rutigliano, il quale nell’omelia ha riflettuto sulla preghiera del Padre nostro e la spiritualità della figliolanza. Dopo la benedizione finale sono state date le caramelle nel ricordo della nascita al cielo di fratel Giovanni Vaccari, proseguendo così un gesto iniziato nelle comunità spagnole.
Durante la mattinata sono state presentate all’assemblea capitolare le relazioni preparate dai quattro gruppi (“gruppo Campodolcino”, “gruppo Fraciscio”, “gruppo Olmo”, “gruppo Gualdera”) riunitisi ieri per riflettere sulla relazione del Padre generale. A seguito della presentazione è stata data la possibilità all’assemblea di intervenire in merito ad eventuali chiarificazioni o domande. Il tutto è servito per riflettere maggiormente sulla realtà attuale della Congregazione.
Dopo pranzo l’economo generale don Mario Nava ha presentato all’assemblea capitolare la relazione economica della Congregazione.
Al termine i capitolari si sono recati in Chiesa per la recita comunitaria dei vespri presieduti dal postulatore generale don Bruno Capparoni, il quale ha offerto ai presenti alla fine del momento di preghiera lo stato di avanzamento della causa di beatificazione di fratel Giovanni Vaccari e ha dato altresì notizie sulle altre cause in corso riguardanti Monsignor Aurelio Bacciarini e la Beata Chiara Bosatta. Molto suggestivo è stato il momento finale in cui i capitolari si sono portati davanti alla tomba di fratel Giovanni per invocare la sua intercessione.