La Santa Messa ha aperto anche questa quarta giornata di lavori capitolari, presieduta dall’Economo generale don Mario Nava, che nell’omelia ha voluto dare un messaggio di fede e fiducia nel Signore in un contesto di difficoltà anche economiche per la Congregazione.

Poi, tutta la mattinata è stata dedicata a un dialogo assembleare sulla relazione economica e alle richieste di chiarimenti all’economo generale su temi specifici. È stata una mattinata ricca di lavoro, approfondimenti e chiarimenti e c’è stato tanto coinvolgimento dei confratelli nelle discussioni.   

All’ora di pranzo si è celebrato il compleanno del confratello congolese don Gabriel Kawanda, gustando una torta in clima fraterno.

Nel pomeriggio c’è stato l’ascolto delle relazioni dei provinciali della Provincia Divine Providence: don Ronald Jesiah, della Provincia San Luigi Guanella: don Alessandro Allegra, della Provincia Nuestra Señora de Guadalupe: don Ciro Attanasio e della Viceprovincia Madonna della Speranza: don Kelechi Maduforo. Ogni superiore ha potuto presentare le risorse e le criticità in atto delle proprie realtà, dando spazio anche ad eventuali delucidazioni e chiarimenti. È stata un’occasione per focalizzare meglio alcune situazioni particolari di ogni singola provincia e vice provincia evidenziando dati ed informazioni utili in vista di una ancora maggior presa di visione della realtà globale della Congregazione.

I vespri sono stati presieduti dal confratello polacco don Wiesław Baniak.

 

10ottobre_2

Guarda le foto del Capitolo