La giornata del venerdì è iniziata con la celebrazione della Santa messa presieduta dal consigliere generale don Rathinam Soosai, il quale nell’omelia, illuminato dalle letture del giorno, ha offerto una riflessione nella quale invitava a portare avanti nel Capitolo generale delle discussioni e dialoghi positivi e che favoriscano un clima di serena collaborazione. 

Di seguito, già in aula capitolare, si è data la parola ai delegati, don Luigi di Giambattista per la Delegazione Stella Maris e don Fabio Pallotta per la Delegazione San Luigi Guanella, i quali hanno potuto presentare ai capitolari le realtà delle loro rispettive delegazioni. Dopo questa presentazione, i capitolari hanno avuto la possibilità di fare domande o richieste di chiarimenti ai relatori e per concludere la mattinata si è seguito un fruttuoso dialogo assembleare sulle relazioni presentate.

Nel pomeriggio si è andati ai lavori di gruppo, i quali hanno ricevuto il compito di scambiare ancora delle idee sulla relazione del superiore generale, dell’economo generale, dei superiori provinciali e delle delegazioni e poi di cercare di arrivare a un consenso sulla scelta di almeno cinque temi da considerare prioritari a partire dalle relazioni ascoltate e che poi sono stati consegnati al Consiglio di presidenza. 

Ha presieduto il vespro il consigliere generale Fratel Franco Lain e il confratello polacco don Wiesław Baniak ha fatto una breve riflessione esperienziale sulla missione guanelliana che si svolge nella nostra casa di Skawina, facendo notare come anche in questa opera si possa dire “È Dio che fa”.