Nuovi orizzonti per il carisma
guanelliano in Ghana. Ai consueti bisogni si provvede con rinnovata carità.
Perché «fermarsi non si può» quando
c’è l’aiuto della divina Provvidenza.
di padre Sorsai Rathinam, Consigliere generale referente per l'Africa
Insieme al Superiore generale padre Umberto Brugnoni ho avuto modo di visitare per la seconda volta le comunità guanelliane presenti in Ghana. Il nostro viaggio è durato due settimane; abbiamo avuto incontri con i confratelli, con il personale laico che lavora con i guanelliani, con alcuni vescovi del Ghana, con i giovani italiani del servizio civile, con gli stessi destinatari della nostra opera in quel paese.
La Casa Santa Maria è un centro di Riabilitazione riconosciuto dal Sistema Sanitario Nazionale e accreditato presso la Regione Lazio per il recupero funzionale e sociale di persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. Si occupa di circa 155 persone in regime residenziale e semiresidenziale con il contributo di circa 175 operatori (laici e religiose appartenenti a 5 Congregazioni religiose che svolgono il loro servizio in comunione di carismi propri).
della Redazione
Questa è un’avventura che parte da lontano. Vale la pena fare un passo indietro e soffermarsi sulla storia di questa Casa: un secolo di accoglienza alle donne più fragili nella città di Roma, a testimoniare le intuizioni coltivate e trasmesse con amore, dedizione e fede profonda da San Luigi Guanella.
La Colonia Stella Maris è sorta come casa per ospitare i buoni figli, com’era solito chiamarli don Guanella, e godere di ritempranti vacanze, sui lidi sabbiosi di Passoscuro; sotto il sole splendente dominano l’azzurro del cielo e quello del mare spumeggimate. Qui tradizionalmente convergono i gruppi di giovani con il loro entusiamo, pronti ad animare le giornate dei nostri ragazzi, ritmate fra mare e piscina e divertenti serate.
di Nicola Parisi
La pandemia, che da oltre due anni preoccupa e impone maggiore attenzione nelle regole di vita, ha fatto riscoprire modi nuovi di vivere la vacanza al mare. In pieno lookdown abbiamo sperimentato la vacanza breve, stile famiglia, interamente vissuta da un piccolo gruppo di ragazzi accolti da famiglie volontarie, che hanno assicurato tutti i servizi necessari.