Celebrare gli anniversari sacerdotali e di vita religiosa è sempre un richiamo alla santità. Ce lo insegna lo stesso Fondatore, con la sua penna veloce ed efficace, quando scriveva ai primi guanelliani: «Cari amici, oggi è san Filippo Neri, anniversario della mia ordinazione. Vi auguro e vi benedico tutti col patto di essere savi, santi, sani» (Ai Servi della Carità, 26 maggio 1903).
Per Wikipedia “l’Oratorio (detto anche patronato, centro parrocchiale o centro giovanile) è, in senso moderno, un edificio destinato alla pastorale giovanile della Chiesa cattolica, dove gli animatori (generalmente giovani) educano alla fede cristiana bambini e ragazzi”.
a cura di p. Gabriele Cantaluppi
Circa settemila oratori in Italia con un milione e mezzo di bambini accolti da oltre 300mila animatori sono coordinati dal Forum Oratori Italiani. Sono aride statistiche, che però indicano come l’Oratorio oggi appare lo strumento privilegiato, forse il più efficace e prezioso per la pastorale giovanile; un dono anche alla società intera.
È l’ultimo anno della nostra animazione di Congregazione e poi entreremo nel semestre bianco che ci preparerà al Capitolo generale. Un anno particolare specie nell’accompagnare i primi passi della nuova Provincia italiana; il tema delicato del Terzo Settore; l’animazione giovanile in vista della GMG; situazioni problematiche particolari nelle altre Province e Delegazioni della Congregazione. Lo Spirito ci animi e soccorra nella nostra debolezza!
Annuncio dell’evento:
INCONTRO MONDIALE DEI GIOVANI GUANELLIANI
Santiago-Fatima-Lisbona 2023
La notizia del nulla osta del Vaticano è stata data dal Postulatole generale, don Bruno Capparoni.